Giovanni Cornaro =
cenni delle Opere Artistiche.





Tradotto in Italiano da:
www.gpsmycity.com/tours/greek-old-town-walk-in-nicosia-5541.html



Cattedrale di Agios Ioannis , costruita nel 1662 per sostituire un monastero Lusignano, è stato costruito da Niceforo. Chiamato in onore di San Giovanni il Teologo (Agios Ioannis), il suo interno stordimento è adornato con splendidi affreschi bizantini, dipinti di scene bibliche, e il leggendario inconostasis e splendide icone create da Giovanni Cornaro (John Kornaro) dal 1795 al 1797.



Tradotto in Italiano da:
http://www.jacobsweb.nl/2011-cyprus/pdf-cyprus/Cyprus%20Nicosia%20Sint%20Johanneskathedraal.pdf


OMISSIS..................... La Cattedrale di San Giovanni è l'unica chiesa a Nicosia, dove il dipinti murali sono stati conservati nella loro interezza. Un altro elemento di questa chiesa è la magnifica iconostasi scolpita, che è coperto con foglia d'oro. I quattro principali icone dell'iconostasi furono dipinti da Giovanni Cornaro (John Kornaro) nel 1795 e il 1797. ................OMISSIS


e le foto sono tratte da: www.cyprushighlights.com


Cattedrale di Agios Ioannis, Nicosia - Creta.









Tradotto in Italiano da:
http://noctoc-noctoc.blogspot.it/2008/08/monastery-of-virgin-mary-of.html



OMISSIS..................... Importante per la storia del monastero è l'incisione della Vergine Chrysorogiatissa dieci miniature sotto che raccontano la fondazione del convento e Miracoli della Madonna. Era stato ordinato da Joachim, un abate attivissimo del monastero (1794-1821) al pittore religioso, Giovanni Cornaro da Creta, che all'epoca lavorava a Cipro.
Queste immagini sono incise raffiguranti la storia dell'icona che è stata dipinta da Apostolo Luca e il suo trasporto miracoloso a Cipro e raffigurante altre sei miracoli.
Tre dei miracoli raffigurati sulla scatola icona si riferiscono a persone che erano di primo piano nella vita ecclesiastica e politica dell'isola nel corso del 18 ° secolo.
Ohe primo miracolo si riferisce alla Arcivescovo Chrysanthos e le Mitropolites di Paphos Panaretos, Meletios di Kition, e Sofronios di Kyrenia, che aveva portato nel 1783 un viaggio a Costantinopoli cercano la sostituzione del governatore ottomano di Cipro, Hadji Bakki Aga, che era famoso per la sua crudeltà. Poiché le caratteristiche delle incisioni raffigurano, la nave che trasporta i Gerarchi è stato esposto alle onde grezzi in mare e stava per affondare. Tuttavia, dopo aver invocato l'aiuto della Vergine Maria, la tempesta di mare passava e Gerarchi sono stati salvati.
Ohe secondo riguarda miracolo Metropolita di Kition Meletios, che è stato arrestato a Costantinopoli da un admiral.He ottomano è stata salvata, ma solo dopo aver invocato l'aiuto della Madre di Dio.
Ohe terzo miracolo si riferisce alla Dragoman dell'isola, Hadjigeorgakis Kornesios, che divenne testimone sia a Cipro che Constintinople alle minacce degli ottomani. Tuttavia, la Madre di Dio ha rafforzato e lo aiutò a fuggire dai suoi nemici.
Ohe quarto miracolo, che è raffigurato nelle incisioni coinvolge una donna eretica che ha cercato di entrare nella chiesa di Chrysorrogiatissa. Tuttavia, lei è stato impedito di entrare da un angelo che tiene una grande spada. La donna poi si rese conto dell'errore che ha commesso, e dopo aver preso la confessione, ella entrò in chiesa come un cristiano ortodosso, e baciò l'icona della Madre di Dio.
Ohe quinto miracolo si riferisce alla salvezza miracolosa di un cristiano dalla Vergine Maria, che è stato ingiustamente imprigionato dai conquistatori che lo stavano costringendo a cambiare la sua religione. Da allora la Vergine Maria (Panagia) di Chrysorrogiatissa, divenne il tutore per i detenuti che cercano la sua compassione e pregano per lei per fuga di arresto, oppure inviando un membro della loro famiglia per perorare a lei per una pena più lieve.
Per quanto riguarda l'ultimo miracolo, si tratta di una donna che è andato quasi cieco, ma è stato guarito dalla Vergine Maria.
................OMISSIS


e le foto sono tratte da: http://noctoc-noctoc.blogspot.it/2008/08/monastery-of-virgin-mary-of.html


MONASTERO DELLA VERGINE MARIA - IL MONASTERO DI MARIA VERGINE DI CHRYSOROGIATISSA - CIPRO.






Tradotto in Italiano da:
http://www.travelcrete.gr/en/travelguide/st.-matthew-heraklion/



San Matteo, Heraklion - Creta

Circa 500 metri a sud della Cattedrale di San Minas, nel centro storico di Heraklion abbiamo la chiesa di San Matteo. L'attuale edificio risale a poco dopo il terremoto del 1508, tuttavia, i primi riferimenti negli elenchi delle chiese di Candia, stato che il primo tempio raggiunto già nel secondo periodo bizantino. Considerato come "grande e unico", San Matteo è stato inestricabilmente connessa con la vita della città. Durante il primo periodo ottomano di Megalo Kastro - Grand Castle - tutti i membri della comunità cristiana hanno partecipato i suoi servizi. L'ordine del Sinai aveva concesso un centro di preghiera per dell'arcidiocesi di Creta subito dopo Candia cadde nelle mani degli Ottomani. Santa Caterina del Sinai è diventata una succursale quando gli Ottomani convertito in una moschea dopo la conquista di Candia. La sede dell'arcivescovo, così come i suoi quadri e pulpiti che fino ad allora ornato di Santa Caterina era stato trasferito. Tuttavia, non si può affermare con certezza oggi se la scuola di iconografia di Santa Caterina operato all'interno di un terreno nel corso di questo periodo, anche se è stato ospitato fino al suo trasferimento alla piccola chiesa di Agios Minas intorno al 1750 La scuola ha continuato a funzionare, perché di padre e figlio pittori Kastrofilaka, e da G. Cornaro (J. Kornaro) che avevano frequentato la scuola. Oggi il tempio ospita una notevole collezione di icone; tra cui importanti esempi della scuola cretese tardo di Iconografia come "La Crocifissione" di George Kastrofilakas 1752 "St. Tito ", così come le scene della sua vita. Dieci martiri "di Giovanni Cornaro (John Kornaro) 1773 Ma, soprattutto quelli prevalentemente della scuola cretese di iconografia. Due icone firmate da Michael Damaskinos; "St. Simeone Dio-ricevitore "e" S. Caterina "da Geremia Pallada," Crocifissione "attribuita a Palaiokappa insieme ad altri famosi artisti così come diverse icone senza segno di periodi precedenti.


e le foto sono tratte da: http://www.travelcrete.gr/en/travelguide/st.-matthew-heraklion/


San Matteo, Heraklion - Creta.